3° edizione 2023-2024

CONCORSO “LA COSTITUZIONE OGGI”

01
Consulta la documentazione del concorso

VERBALE DI AGGIUDICAZIONE

Giudizi Progetto sulla Costituzione

Relazione lavori Istituto Santachiara: Tra Passato, presente e futuro….

Il progetto presentato dalle alunne dell’Istituto Santachiara ricostruisce attraverso la modalità dell’intervista e della lettera il tema della Resistenza e delle Donne in modo pertinente e originale. Grazie, infatti, all’incontro con la sig.ra Ivana Giganti, hanno potuto formularle delle domande che hanno successivamente permesso loro di analiizzare gli avvenimenti storici immaginando di ritrovare nel Convento di San Sebastiano una lettera scritta dalla zia di Ivana che ricostruisse quel particolare momento storico. Molto interessante l’idea di ipotizzare una seconda lettera rivolta ad un pubblico femminile di un’epoca futura che unisse in un filo ideale passato e presente tra fantasia e testimonianza storica. Anche la parte strettamente morfologica e sintattica risulta coesa e ben articolata.

Relazione lavori corsi IeFP del Ciofs: Volti e storie di discriminazione

Il progetto presentato dai ragazzi e dalle ragazze riguarda l’Art. 3 della Costituzione e la tematica delle discriminazioni. Sono stati presentati differenti lavori sia in forma scritta sia in forma grafica o multimediale frutto di un percorso svolto insieme agli insegnanti durante il quale gli studenti hanno potuto riflettere sui concetti di stigma, pregiudizio e discriminazione che affliggono la nostra società. Le successive rielaborazioni risultano molto profonde, vissute e personali. Purtroppo, infatti, queste problematiche hanno colpito direttamente gli autori dei lavori che, quindi, grazie ad una scrittura diretta e coinvolgente riescono a fare riflettere i lettori su ciò che non dovrebbe accadere. Le testimonianze risultano, quindi, calzanti , autentiche e commoventi.

Relazione lavoro Istituto Marconi 5 As: Le donne nel Novecento: il percorso verso la pari dignità sociale

Il lavoro della classe 5 AS ha avuto origine dalla lettura del romanzo di Ilaria Tuti “Fiori di roccia” ambientato durante la Prima Guerra Mondiale. La successiva rielaborazione da parte della classe ha permesso loro di immaginare attraverso parole e musica di una canzone come la protagonista del romanzo avrebbe potuto affrontare gli avvenimenti storici successivi fino alla promulgazione della Costituzione. Come dimostra anche il testo del ritornello, la canzone rimanda ad un legame tra le donne della Costituente e quelle del futuro collegandole virtualmente in un abbraccio di speranza e di pari diritti. Il testo e la musica sono articolate, ritmiche e melodiche e denotano un lavoro preciso e di ricerca linguistica, storica e musicale.

Relazione lavoro Liceo Peano 2A Scienze Umane

Il video presentato alla classe 2 A parte dall’analisi della canzone “Casa mia” di Ghali il cui testo, grazie all’apporto delle insegnanti di lettere, è stato analizzato e inserito in un contesto di tematiche di diritti umani, civili e del concetto di discriminazione. Il focus è stata poi la tematica dell’emigrazione e dei conseguenti diritti dei migranti.

La classe ha quindi prodotto un interessante video dal titolo “Dov’è casa tua?” nel quale si intrecciano quattro storie di immigrazione tenute insieme dal file rouge di una trasmissione radiofonica. L’idea risulta quindi molto originale sia per il montaggio video sia per l’intervento diretto dei protagonisti delle storie che, seppur nella finzione radiofonica, ricreano le motivazioni che li hanno spinti ad andare via dai loro Paesi per cercare una nuova casa perché alla fine “Casa” è dove si viene accolti.

IIS Marconi Classe 4AA

Manca il giudizio esteso relativo classe 4AA “Chimica dei materiali” del Marconi, perché la scheda  di valutazione è stata compilata dai giurati prima dell’arrivo, tardivo, dell’elaborato.  

Il lavoro dei ragazzi e dei loro insegnanti è stato comunque apprezzato dalla Giuria, che ha chiesto di concedere alla classe la targa ricordo dell’edizione 2023-24 del concorso.

02
Consulta i lavori prodotti dalle scuole partecipanti