Liceo “GIUSEPPE PEANO”

Classe 4°A E 5°A Sezione Classica

Il genere della Costituzione:
Art.3 : “... senza distinzione .... di razza...”

Un vecchio tema: esiste la razza? Quanti sono i generi in parità?

Laboratorio teatrale del liceo Peano
Chi è il responsabile?

Cortometraggio

Troppo spesso prendiamo con leggerezza la pubblicazione di frasi o insulti sui social, ma quando queste sono semplicemente la manifestazione di un pensiero e quando invece diventano perseguibili?
Scrivere sulle bacheche dei social e condividere foto spersonalizza molto chi compie il gesto dandogli l’illusione di essere intoccabile.
Le piattaforme su cui scriviamo hanno un margine di responsabilità, ma sono gli utenti a dover fare qualcosa perché la nostra libertà finisce dove inizia quella degli altri.

Chi è il responsabile?” è una metafora di come un gesto apparentemente goliardico può diventare offensivo. La storia parla di come un atto di bullismo, la scritta sulla lavagna, perseguiti letteralmente la protagonista. Il mondo virtuale esce dai social e diventa tragicamente reale fintanto che la protagonista non riesce a trovare la forza di reagire grazie anche e soprattutto al sostegno degli altri.
Siamo partiti da questa domanda e abbiamo iniziato a ragionare sulla responsabilità di quello che ognuno di noi esprime sui social network, di come un insulto innocuo possa rimbalzare di bacheca in bacheca e rimanere sotto gli occhi di tutti sempre. Ma dunque chi è il colpevole? Il padrone del muro, chi ha scritto o chi continua a condividere senza fare nulla?

Compagnia teatrale della juta – Arquata Scrivia
Docente referente per le attività teatrali: prof.ssa Giuseppina Scuzzarella

Dirigente scolastico del Liceo Peano: prof.ssa Maria Rita Marchesotti