Istituto d'Istruzione Superiore MARCONI

Classe 4° AS Liceo delle scienze applicate

Prof.ssa Maria Grazia ROLANDO

Elaborato a cura di RAVERA SAMUELE
“Scienza e democrazia: unite in nome della pace”
Didascalia
Elaborato a cura di GIULIA RODERICO CABELLA
«La velocità della luce non si decide per alzata di mano»

Scienza e democrazia: una relazione costituzionale.
La promozione della ricerca scientifica (art. 9, art. 33 Costituzione):
quanta parte del metodo scientifico si riflette nella regola costituzionale

Grafica
La costituzione oggi

Realizzato da CORMIO Eugenio – DEMAESTRI Mirko – GUALCA Luca

Elaborato a cura di ELENA SCOTTI
Due facoltà e una sola alleanza

Scienza e democrazia: una relazione costituzionale.
La promozione della ricerca scientifica (art. 9, art. 33 Costituzione):
quanta parte del metodo scientifico si riflette nella regola costituzionale

Elaborato a cura di REBECCA FINA
Scienza e democrazia: una relazione costituzionale
A cura di GAGLIANÒ Leonardo, BARRECA Alessandro, CONSOGNO Chiara, STEFANETS Tatiana, CONCOLINO Agnese
Le due facce della società

Nel disegno vengono raffigurati uno scienziato e un politico, come due facce della società: da una parte abbiamo uno degli scienziati e fisici più importanti del mondo che ha portato molti progressi scientifici, ovvero Albert Einstein, e dall’altra abbiamo il presidente degli Stati Uniti Kennedy che rappresenta la democrazia. Essi sono strettamente collegati, poiché senza democrazia, la scienza non potrebbe essere libera, e senza la scienza, alla democrazia mancherebbe un elemento essenziale.

Come recita l’articolo 9 della Costituzione italiana “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica”, il governo deve sostenere la scienza e la ricerca, per il progresso dell’umanità; quindi, deve utilizzare ogni suo mezzo per aiutare la comunità scientifica, e supportarla fattivamente.

Tuttavia, anche la democrazia ha bisogno della scienza poiché essa porta innovazioni nella vita dell’uomo non solo tecnologiche ma anche mediche ecc…

È giusto affermare quindi che scienza e democrazia siano collegate fra loro come due facce di una stessa medaglia e che sostengano a vicenda.

Elaborato da Ander Questa

Il disegno rafficura Sergio Mattarella, attorno al cui capo ruota l’atomo di Rutherford, segno che un governo democratico porta necessariamente ad un buon rapporto con la scienza e al miglioramento delle qualità d vita. Per questo ho voluto enfatizzare come gli esperimenti e il progresso scientifico alimentino la buoan risucita dell’equilibrio governativo.
Lo stesso Presidente della Repubblica, nel suo più recente discorso di fine anno, ha voluto specificare come la scienza sia stata un putno focale della buona riuscita delle azioni del governo durante lo stato di emergenza dovuto alla pandemia da Covid-19.
Sullo sfondo troviamo l’immagine di una centrale a carbone per rappresentare la recente proposta di riapertura di queste ultime e il conseguente dibattito tra chi vorrebbe in questo modo trovare un’alternativa per la produzione del gas senza dover dipendere dalla Russia e chi, invece,rimane fedele agli ideali ecologiic portati avanti dal movimento di Greta Thumberg.

Elaborato a cura di LEOTTA LORENZO
L'equilibrio tra scienza e democrazia

In questa immagine ho voluto rappresentare l’equilibrio tra scienza e democrazia attraverso una bilancia con due piatti: su un piatto possiamo vedere un atomo, simbolo della wscienza; sull’altro una scheda di voto, simbolo della democrazia.

Composizioni su cartelloni