2° edizione 2022-2023

CONCORSO “LA COSTITUZIONE OGGI”

01
Consulta la documentazione del concorso

VERBALE DI AGGIUDICAZIONE

Giudizi Progetto sulla Costituzione

Liceo scientifico “Peano”.

Classe 5 B L’idea di produrre materiale divulgativo per i tre ordini di scuola è felice e originale, come pure il metodo scelto (i giochi enigmistici). Viene messa in evidenza l’idea che la Costituzione forma l’ossatura della nostra società,  in tutti i suoi aspetti, compreso il lavoro, e che questo non possa essere disgiunto dal riconoscimento e dallo sviluppo della dignità dell’uomo (alcune affermazioni da correggere, tuttavia).

Classe 5° A un excursus di educazione ambientale in cui gli studenti mettono in evidenza, in un elaborato multilingue e multidisciplinare, tutte le loro preoccupazione sul futuro climatico del pianeta

Classe 5 A (Elaborato 2) Il gruppo di studenti ha commentato l’articolo 3, contrapponendo la versione del 1948, con i riferimenti alla situazione che lo aveva prodotto  con un commento del 2023 per mostrare cosa è cambiato, anche nel nostro modo di pensare.

Istituto Santa CHIARA 2° operatore della ristorazione

Gli studenti hanno tratto dalla loro esperienza di operatori una riflessione sulle difficoltà del lavoro e in particolare dell’automazione. L’uomo mostra maggior creatività e fantasia della macchina, e il lavoro deve essere quindi  rispettato; manca però, nell’esposizione, un guizzo di creatività in più (a meno che la scrittura a mano non sia un gesto in qualche modo luddista)

CIOFS FP 3 operatore delle produzioni alimentari

L’idea di fondo è molto originale (lo stemma dell’Italia “scritto”, disegno su  cartoncino di 60 per 84 ), il risultato finale, che mette in evidenza le difficoltà che incontrano i giovani nel mondo del lavoro, è un po’ faticoso da leggere.

IIS “Marconi -Carbone” Classe 4 AA Chimica dei materiali

Gruppo 1 analizza in un ppt molto denso contenutisticamente tutti gli articoli che si riferiscono alla tutela del lavoro nella costituzione italiana; presenta però qualche difficoltà nell’organizzazione grafica del testo.

Gruppo 2 molto più accattivante dal punto di vista visuale, evidenzia una solida preparazione e un lavoro di approfondimento svolto con attenzione.

IIS “Marconi -Carbone” Classe 2 AM Meccanica e meccatronica

Il gruppo ha prodotto una serie di disegni, una graphic novel, interessante, anche se ingenua; manca tuttavia una narrazione vera che colleghi le immagini in una storia.

Giudizio finale:

Dopo aver rimarcato l’ampiezza e l’originalità del lavoro svolto dalle classi, la giuria dichiara vincitori gli studenti della classe 5B Scientifico del IIS “Peano”, che -pur con qualche errore ed imprecisione, hanno saputo creare un lavoro interessante e coinvolgente, di vera cittadinanza attiva, coinvolgendo gli studenti di ogni ordine di scuola con giochi ed esercizi: dall’elaborato la Costituzione emerge come la vera struttura dell’Italia, in tutti i suoi aspetti.

Gli studenti coinvolti: Farano Matilde, Locatelli Anna, Mangiarotti Carolina, Bassani Pietro, Ceratto Alice, Coffano Matteo, Ghiani Giorgia, Hyzoti Hygert, Mirabello Filippo, Grossi Edoardo, Gualco Giulia, Sartini Francesco, Cavo Alessandro, Bignami Alessandro, Medicina Tommaso, Carmignano Virginia, Pernigotti Lorenzo, Chiappini Edoardo, Desantis Christian, Di Dio Massimo, Gualeni Luca, Lerta Alessandro, Padoan Samuele.

02
Consulta i lavori prodotti dalle scuole partecipanti