1° edizione 2021-2022

CONCORSO “LA COSTITUZIONE OGGI”

01
Consulta la documentazione ufficiale del concorso

VERBALE DI PREMIAZIONE

La giuria del Concorso si è riunita in data 19 aprile 2022, a distanza, e ha discusso sui lavori presentati. Desidera innanzi tutto congratularsi con gli studenti che hanno partecipato e con i loro insegnanti, poiché tutti i lavori presentati sono di ottimo livello. Scegliere chi premiare è stato davvero difficile.
Abbiamo scelto il lavoro C’era una volta …. …un ambiente da difendere della 4°AA Corso Chimica dei Materiali e Biotecnologie – I.I.S. “Marconi”, che meglio esprime i valori della Costituzione incarnati nell’esperienza di vita dei giovani studenti.

Di seguito una breve scheda di valutazione dei singoli lavori.

Istituto Santa Chiara
2° anno Operatori della ristorazione- Preparazione degli alimenti e allestimento piatti
Romina Aghito, Manuel Baronchelli, Mina Cai, Diego Carfagna, Dennys Ferrari, Riccardo Levratto, Thomas Francesco Marino, Matteo Pavone, Kevin Scaffini, Hristijan Spirovski, Alessia Viviano, Alex Zaffarana, Alesjo Salaj, Mario Pastorino, Fouad Lahouifi, Youssef Kotel.
Proff. Federica Barolo, Vittoria Castagnola, Elisa Ponassi, Paola Maria Repetto
Il video, simpatico e spontaneo, cala la Costituzione nella realtà degli studenti: dalla solidarietà, al combattere gli sprechi, alla salvaguardia dell’ambiente e agli elementi forti dell’Agenda 2030, esprimendo in maniera coerente gli aspetti fondamentali dell’Educazione Civica.

Ciofs
4° anno del percorso Tecnico delle produzioni alimentari
Barrocu Consuelo, Barrocu Giada, Cuoco Antonio, Floresta Maria Grazia, Franchini Alberto, Gaye Khady, Gentile Ray, Lessio Flavio, Singh Simarjit, Sokolowski Hristijan, Tolve Massimiliano, Ushetteghe Rusit, Zahir Nadia, Othman Abdelazizz
prof.ssa Silvia PECORINI

I ragazzi hanno prodotto interessanti lavori di grafica, accompagnati da un testo della docente che approfondisce l’insieme delle discussioni avvenute in classe e i temi che, partendo dalla Costituzione, sono emersi: giustizia, eguaglianza, ruolo della scienza e rapporto tra uomo e macchina, tra universo reale e artificiale.

Liceo “Giuseppe Peano”.
Classi IV, V A Classico
Riccardo Caffarenghi, Viola Vacchini, Asia Vidori, Elena Pernigotti, Vittoria Mogni, Michela Poggi, Sofia Bonissone, Niccolò Delsoldato, Aleksandra Toporishcheva, Vittorio Pernigotti, Sebastiano Battaglia, Martina Romani, Samantha Pillitteri, Maddalena Luca, Natalia Rolandi, Luigia Semino, Giulia Zecchin
Prof. Giuseppe Molaro, prof. Raffo: testo letterario a più voci.

Il lavoro unisce la conoscenza storica a quella letteraria: gli studenti hanno immaginato storie, in forma diaristica, che ricostruiscono l’esperienza delle leggi razziali e della persecuzione antiebraica, immedesimandosi nella situazione, con risultati naturalmente diseguali, ma sempre valorizzando gli elementi di libertà e solidarietà presenti nella Costituzione.

Laboratorio teatrale Liceo Peano
Docente referente per le attività teatrali: prof.ssa Giuseppina Scuzzarella: Cortometraggio Chi è il responsabile Compagnia teatrale della juta – Arquata Scrivia; Sceneggiatura di Luca Zilovich, Musica Raffaello Basiglio; Riprese, regia e montaggio, Vincenzo Ventriglia. Sofia Ferrarotti
Greta Borasi ,Giorgia Di Rollo, Agnese Prete,Marina Garcia Hollmann, Aurora Amati, Ketrin Islami, Mattia Mogni, Maria Cristina Davio, Adele Aulisa, Rebecca Manini, Martina Tammone, Federico Ferrari, Giulia Barisone, Giada Gaglianò.

Il cortometraggio descrive un episodio di bullismo in rete e i mezzi per combatterlo; la cittadinanza digitale è un aspetto tra quelli evidenziati dall’Educazione Civica e mette in evidenza l’impegno di ciascuno per trattare gli altri come persone senza ledere la loro dignità.

I.I.S. “ Guglielmo Marconi”
4° AS Liceo delle scienze applicate
Ander Questa, Elena Scotti, Giulia Roderico Cabella, Islam Janati, Lorenzo Leotta, Cormio Eugenio, Demaestri Mirko , Gualco Luca, Rebecca Fina, Samuele Ravera
Prof.ssa Maria Grazia Rolando.
Gli studenti hanno lavorato singolarmente, ciascuno utilizzando mezzi espressivi diversi, ispirandosi a differenti articoli della Costituzione. Affrontando una pluralità di tematiche e usando gli strumenti propri del loro indirizzo di studi, pur nella varietà degli esiti, viene evidenziata una capacità riflessiva e di contestualizzazione.

4°AA Corso Chimica dei Materiali e Biotecnologie
Armanino Riccardo, Cojocaru Luca, Rezmives Marco, Milea Alessandra, Ponta Federico, Maurizio Michael, Astolfi Giada, Magistretti Letizia , Carpita Erika, Saletta Gaia, Milanesi Riccardo, Lavaselli Cecilia e Spazzarini Elisa) , Video C’era una volta …. …un ambiente da difendere PRESENTAZIONE a cura di Campardo Martina, Giada Astolfi SCRITTURA COPIONE a cura di Torre Valeria DISEGNI a cura di Legè Arianna VOCI: Torre Valeria (Sara) e Milanesi Riccardo (Marco), Lavaselli Cecilia (voce narrante), Carpita Erika (bambina), Cojocaru Luca (bambino), Legè Arianna (voce introduttiva)
Prof.ssa Angelica Genovese.

La Classe 4 AA ha collettivamente lavorato su un tema che ci interessa tutti, ossia l’uomo e l’ambiente e la sua salvaguardia. Partendo dal disastro di Seveso e sfruttando le conoscenze proprie del loro indirizzo curricolare, gli studenti hanno compiuto una riflessione sulla cittadinanza partecipata e su come la Costituzione, scritta tanti anni fa, ancora parla al nostro presente.

02
Consulta i lavori prodotti dalle scuole partecipanti